La Sila, paesaggio d'autore

Archivio di Stato di Cosenza

14 marzo 2019 - Mostra e Convegno

locandina Paesaggio2019

Giornata nazionale del Paesaggio 2019

 “La Sila, paesaggio d’autore” è il titolo della mostra documentaria che l’Archivio di Stato di Cosenza ha realizzato per la Giornata del Paesaggio 2019, una  precisa scelta culturale per ribadire con le fonti l’importanza del suggestivo territorio montano.

Nel percorso espositivo si rafforza il concetto di paesaggio come interazione di natura e storia, realtà spaziale che diventa riflesso delle radici e dell’identità delle comunità. Non a caso gran parte dei documenti selezionati appartengono al complesso archivistico Demanio silano, prezioso per le bellissime e singolari mappe ottocentesche e importante per l’unicità dei documenti ivi contenuti, attraverso i quali si individuano i nodi essenziali dell’annosa e controversa questione silana. 

Filo conduttore è la descrizione della Sila nell’opera seicentesca del  sacerdote Domenico Martire “Calabria sacra e profana”, dove sono evidenziati  aspetti naturali e antropici  per  l’approccio ai grandi temi storici che hanno segnato in modo indelebile la nostra società.

La mostra documentaria è stata realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Istituto superiore “ Maiorana” di Castrolibero (CS), nel corso di un progetto di alternanza Scuola Lavoro. 

La mostra verrà inaugurata il 14 marzo 2019 alle ore 10.00 e resterà aperta fino al 6 aprile.

Visitabile negli orari d’ufficio.