PEC: as-cs@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-cs@cultura.gov.it   tel: 0984 791790 - 0984 793120

Archivio di Stato di Cosenza

Servizi al pubblico

L’Archivio di Stato non ha solo il compito di conservare correttamente le fonti di archivio ma, e questo è un obiettivo che si è venuto sempre più affermando nel corso degli anni, renderli fruibili ad un pubblico sempre più vasto. L’attività dell’Archivio è, quindi diversificata e varia.

Servizi istituzionali importanti degli Archivi di Stato sono il servizio di Sala Studio , dove si rivela prezioso l’intervento dei funzionari addetti che assistono le ricerche degli studiosi, indirizzandoli alla consultazione dei fondi documentari più idonei, e quello dei Lavori archivistici, che si occupa dello studio delle fonti e della compilazione degli strumenti di corredo più idonei (inventari, indici, pandette), aiuto essenziale per le ricerche degli studiosi.

Complementare al servizio di sala studio è il Servizio di assistenza agli studiosi per corrispondenza. A scrivere è un’utenza eterogenea che pone quesiti e ricerche di varia natura.

Una ricca Biblioteca , superiore sia per numero che per varietà ad una biblioteca d’istituto consente l’integrazione libraria delle ricerche.

Proiettato verso l’esterno è l’operato della Sezione didattica che si occupa di tutte quelle attività connesse alla valorizzazione dei beni archivistici, perseguendo pertanto due obiettivi prioritari: il collegamento con le realtà istituzionali e culturali del territorio e il rapporto con le scuole di ogni ordine e grado.

Sempre nell’ambito dell’attività culturale offerta dall’Istituto è possibile svolgere, a titolo gratuito, opera di collaborazione  volontaria , per un periodo non inferiore a sei mesi. La formazione professionale dei volontari viene curata da funzionari tecnico – scientifici che effettuano attività di tutoraggio.

Notevole è l’apporto della Sezione Informatica che ha informatizzato i principali servizi archivistici, velocizzando altresì la compilazione di inventari e indici.

Presso il nostro Istituto sono attivi anche il Laboratorio di Legatoria e Restauro  e di Fotoriproduzione.



Ultimo aggiornamento: 29/03/2024